Termini e condizioni

Anomalie alla consegna

Cosa fare nel caso di anomalie da trasporto alla consegna.

Tutto il materiale che acquisti da Lusciu e che ti viene consegnato in porto franco con corriere convenzionato viaggia assicurato per mancanze o danneggiamenti.

Per facilitarti e tutelarti nell’ottenere il risarcimento, Ti chiediamo di seguire alcune semplici regole in fase di ricevimento del materiale.

COSA FARE PRIMA DI FIRMARE IL DOCUMENTO DI TRASPORTO (CON IL CORRIERE ANCORA PRESENTE):

  • Controlla il n° dei colli che stai ricevendo: deve essere uguale a quello segnato sul documento di trasporto (o bollettino di consegna del corriere);
  • Controlla le etichette apposte sui colli: devono riportare il tuo nome e indirizzo;
  • Controlla lo stato esteriore dei colli: non devono presentare nessun danno nè essere stati manomessi (es. chiusi con nastro non originale ma del trasportatore, imballo danneggiato).
    Nel caso in cui, con i controlli effettuati, riscontri una anomalia, firma il documento di trasporto (bolla o bollettino di consegna del corriere) apponendo RISERVA e specificando il tipo di anomalia riscontrata (es. riserva per 2 colli mancanti – riserva per collo con cartone bucato).
    Attenzione: apporre riserva è un diritto sancito dal codice civile (art. n° 1698).
    Segui poi le istruzioni che trovi nella sezione “Come segnalare a Lusciu l’anomalia riscontrata”.

COSA FARE ENTRO 8 GIORNI DAL RICEVIMENTO DEL MATERIALE

  • Controlla i codici e la quantità ricevuta: devono essere uguali a quelli segnati sul documento di trasporto.
  • Controlla lo stato del materiale contenuto nei colli: non deve presentare alcun danno o manomissione.

    Nel caso in cui verifichi una anomalia rispetto a quanto segnato sul documento di trasporto o un danno all’interno dei colli (di seguito chiamato “danno occulto”), abbi cura di seguire le istruzioni che trovi nella sezione “Come segnalare a Lusciu l’anomalia riscontrata”.
    Attenzione: hai 8 giorni di calendario per verificare il materiale ricevuto come specificato nell’articolo 1698 del codice civile.

COME SEGNALARE A LUSCIU L’ANOMALIA RISCONTRATA
COLLI DANNEGGIATI
Se hai accettato con riserva descrivendo il danneggiamento esteriore e la spedizione è avvenuta in porto franco con uno dei nostri corrieri convenzionati, richiedere info@lusciu.com ed invia, entro e non oltre 8 giorni di calendario dal ricevimento (fa fede la data sulla busta), una raccomandata al vettore, e ad Lusciu in copia conoscenza (anche tramite mail o tramite fax), descrivendo il danno subito.

Effettuata la verifica con il corriere, Lusciu ti comunicherà l’autorizzazione al rientro del materiale danneggiato.
Al rientro del materiale al nostro magazzino, ti verrà successivamente spedito il prodotto sostitutivo.

COLLI MANCANTI
Se hai accettato con riserva per mancanza di colli e la spedizione è avvenuta in porto franco con uno dei nostri corrieri convenzionati, richiedere info@lusciu.com , inviando il bollettino di consegna (o il documento di trasporto) firmato con riserva per collo mancante.

Effettuata la verifica con il corriere, Lusciu spedirà ad integrazione la merce mancante.

MANCANZA DI MATERIALE
Entro 8 giorni di calendario dal ricevimento della spedizione, richiedere info@lusciu.com comunicando quanto accaduto.

Effettuata la verifica inventariale con il magazzino, Lusciu spedirà ad integrazione la merce mancante.

INVESSIONE CODICI
Entro 8 giorni di calendario dal ricevimento della spedizione, richiedere info@lusciu.com , comunicando quanto accaduto e avendo cura di indicare il codice del prodotto o una descrizione dettagliata dell’articolo ricevuto .

Effettuata la verifica inventariale con il magazzino, Lusciu ti rilascerà l’autorizzazione per restituire la merce spedita erroneamente e successivamente verrà evasa la merce ordinata.

DANNO OCCULTO
Se hai riscontrato un danno al materiale all’interno di un collo integro e la spedizione è avvenuta in porto franco, con uno dei nostri corrieri convenzionati, richiedere info@lusciu.com ed invia, entro e non oltre 8 giorni di calendario dal ricevimento (fa fede la data sulla busta), una raccomandata al vettore, e ad Lusciu in copia conoscenza, con le seguenti informazioni:

  • Tutti i dati della spedizione: n. documento di trasporto, data documento, codice prodotto con anomalia, quantità anomala
  • La descrizione di come si presentava il collo al ricevimento e il danno riscontrato
  • Un frase tipo “la merce è a disposizione per le perizie assicurative”.

Nel caso che il corriere accetti la copertura assicurativa, Lusciu ti comunicherà l’autorizzazione al rientro del materiale danneggiato e successivamente ti verrà effettuata la spedizione del materiale in sostituzione.
Il corriere non accetta mai come danno occulto danni a parti metalliche, in quanto si ritiene impossibile che difetti gravi a parti in metallo non siano rilevabili sull’imballo esterno in cartone o cellofan pressofuso.

Resta inteso che non verranno accettate segnalazioni di anomalie da trasporto trascorsi gli 8 giorni solari dal ricevimento della merce

CONDIZIONI DI GARANZIA

 

Ai sensi dell’art. 64 e segg del D.Lgs. n. 206/2005, se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l’acquisto indicando nel modulo d’ordine un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza alcuna penalità e fatto salvo quanto indicato al successivo punto 4.

Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare  una raccomandata con ricevuta di ritorno entro 10gg dal ricevimento merce a: SWA Advertising – Largo Nazareno, 29 92020 San Giovanni Gemini (AG), contenente:
• dichiarazione scritta e firmata della volontà di esercitare il diritto di recesso indicante il codice/i articolo/i per il quale si richiede il recesso.
• copia fattura originale (indica il numero di ordine, di fattura ed il codice Cliente);
• coordinate bancarie sulle quali ottenere il bonifico (Cod. ABI – CAB – Conto Corrente dell’intestatario della fattura).

Ricevuta la raccomandata, Lusciu invierà via email al Cliente il modulo del diritto di recesso provvisto di numero di autorizzazione (D.Lgs 206/05 Art.67 comma 1) che dovrà essere indicato all’esterno dell’involucro in cui verrà collocato fisicamente il prodotto.
Le spedizioni prive di numero di autorizzazione verranno respinte.

Il diritto di recesso è sottoposto alle seguenti inderogabili condizioni:

  • il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, software allegati, ecc…);
  • il diritto non si applica  ai prodotti audiovisivi o a software informatici sigillati (compresi quelli allegati a materiale hardware), una volta aperti;
  • il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc…); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola, sulla quale apporre il numero di RMA (codice di autorizzazione al rientro) rilasciato da Lusciu; va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;
  • il bene soggetto a esercizio del diritto di recesso deve essere restituito in normale stato di conservazione, in quanto sia stato custodito ed eventualmente adoperato con l’uso della normale diligenza: non verranno quindi accettati prodotti utilizzati che riportino segni di danneggiamento o di sporcizia e che di conseguenza non possano più ritenersi integri;
  • il bene soggetto a esercizio del diritto di recesso deve riportare lo stesso numero di matricola presente in fattura di vendita; qualora il bene dovesse riportare un numero di matricola diverso da quanto segnalato in fattura, il reso non verrà accettato e il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
  • le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente;
  • la spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente;
  • in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Lusciu darà comunicazione al Cliente dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
  • Lusciu non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;
  • il bene soggetto a esercizio del diritto di recesso deve essere spedito entro il primo giorno lavorativo utile dalla data di autorizzazone e comunque deve rientrare nei nostri magazzini entro massimo 10gg solari dalla data di autorizzazione al rientro, dopo tale termine  la spedizione sarà respinta e contemporaneamente annullata la richiesta di recesso.

Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all’imballo originale e/o alle confezioni interne (cellofan, scatole, ecc.), Lusciu provvederà a rimborsare al cliente l’intero importo della merce resa, entro 30 giorni dalla data di ricevimento della richiesta di recesso, tramite procedura di storno dell’importo addebitato sulla Carta di Credito o a mezzo Bonifico Bancario.

Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Lusciu accerti:

  • la mancata apposizione del numero di autorizzazione al rientro rilasciato da Lusciu sull’involucro esterno della confezione spedita;
  • la mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;
  • l’assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti, …) o anomalie al prodotto stesso;
  • il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.
  • il danneggiamento della confezione esterna e non ripristinabile che il prodotto sia stato usato/usurato.

 

Nel caso di decadenza del diritto di recesso,Lusciu provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

Reclami
Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto a: SWA Advertising – Largo Nazareno, 29 92020 San Giovanni Gemini (AG).

Legge applicabile
Il contratto di vendita tra il Cliente e Lusciu s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza.

Condizioni
Le condizioni contenute nel presente documento potranno essere modificate da Lusciu senza preavviso alcuno e avranno validità dalla data di pubblicazione nel sito Internet www.lusciu.com